FOTO GRATIS PER IL WEB
(dove si può e dove non si può)

Non tutti sanno che prendere le foto dal Web, elaborarle a piacimento e riutilizzarle liberamente non è legale. Ogni scatto condiviso in rete appartiene alla persona che lo ha prodotto e rubandolo, anche con le più buone intenzioni, si va a toccare l’ampio e articolato argomento dei Copyright. Eppure l’immagine è molto importante per chi sta costruendo un sito, un blog, una pagina facebook, un volantino …un qualsiasi prodotto che voglia farsi notare, e non sempre abbiamo la disponibilità di somme adeguate per potersi abbonare ai siti che vendono fotografie o ad acquistare pacchetti di immagini a pagamento. A tal scopo esistono siti che permettono di scaricare foto gratuite e liberamente utilizzabili ma è necessario sapere a quale tipo di licenza affidarci per poter restare nella legalità e per poter soddisfare le nostre esigenze visive e creative:

  • Le licenze Royalty Free: puoi utilizzare la risorsa interessate (foto, video, audio…) pagando una cifra iniziale (non fatevi ingannare dal termine NON sono gratuite), in genere contenuta, e limitandone l’utilizzo in base alle normative che la licenza offre. Tali limiti possono riguardare il numero di copie riproducibili, il numero di persone che possono utilizzare l’immagine, le dimensioni dell’immagine ed il tipo di materiale sul quale il file può essere riprodotto. Molti siti fornitori di immagini Royalty Free consentono un’estensione della formula per poter utilizzare in modo totalmente libero le immagini interessate.  Il creatore del contenuto, rimane comunque sempre proprietario di tutti i diritti legati all’opera prodotta.

I siti che noi preferiamo a questo scopo sono: Deposithphotos, Photostock

  • Le licenze Rights-managed: si tratta di foto a pagamento. Puoi utilizzare la risorsa stabilendo, al momento dell’acquisto, a quali limitazioni di utilizzo specifiche vai incontro e se puoi utlizzarla o meno in esclusiva (in tal caso sei l’unico a poterla utilizzare).
  • Le licenze Creative Commons: sono risorse gratuite ma utilizzabili nei limiti di 4 clausole. Il creatore dell’opera è libero di condividere e rielaborare la sua opera ma l’utilizzatore è condizionato da 4 possibili clausole specifiche (ad ognuna è associato un’icona per il riconoscimento immediato) ovvero:
    • Attribuzione: si possono copiare, distribuire, mostrare ma deve obbligatoriamente essere noto il nome dell’autore e anche il link del sito dell’opera dell’autore
    • Non Commerciale: si possono copiare, distribuire, mostrare ma non per scopi commerciali
    • Non opere derivate: si possono copiare, distribuire, mostrare ma non rielaborare
    • Condividi allo stesso modo: si possono ridistribuire ad altri (anche le rielaborazioni) ma con la stessa identica licenza dell’opera originale

        Ognuna di queste quattro clausole individua una condizione particolare a cui l’utilizzatore dell’opera deve sottostare per poterne usufruire liberamente. Combinandole si ottengono le sei licenze Creative Commons. Per saperne di più http://creativecommons.it/

  • Pubblico Dominio: Le immagini di pubblico dominio non hanno alcun diritto riservato e quindi sono gratuite e libere da qualsiasi vincolo. (Le licenze Creative Commons CC0 corrispondo al pubblico dominio per saperne di più https://creativecommons.org/publicdomain/zero/1.0/ )

Dopo aver chiaro il quadro sulle possibilità di utilizzo delle immagini vediamo a quali siti ci si può affidare per poterne trovare di libere e gratuite:

GOOGLE IMAGE SEARCH: lo conosciamo tutti ma non tutti sappiamo che si possono cercare immagini gratuite riutilizzabili anche a scopi commerciali. Eseguite la ricerca dell’immagine. Ottenuto il risultato andate sul pulsante STRUMENTI e scegliete il menù a tendina DIRITTI DI UTILIZZO. Ora potete spuntare ciò che cercate: se immagini che si possono riutilizzare con modifiche, o riutilizzare senza modifiche, a scopi commerciali o non commerciali. Consigliatissimo

MORGUEFILE: E’ un grande archivio di immagini digitali gratuite di ottima qualità che possono essere utilizzate liberamente o anche come spunto. E’ possibile registrarsi gratuitamente per poter avere più possibilità di manovra nel sito (per esempio creare wish list). Se le utilizzate per lavori importanti il nostro consiglio è comunque sempre di leggere le condizioni di riutilizzo proposte visto come cambiano velocemente i tempi e le leggi.

Se il vostro scopo è quello di creare un book di alta qualità il nostro consiglio è quello di affidarsi ad un professionista. Il costo di queste foto è sicuramente maggiore ma restano per sempre e la qualità e la definizione sono un punto a favore molto importante che l’occhio desidera avere. Il miglior fotografo che desideriamo consigliarvi è Max Salani. Sia lui che il suo staff vi permetteranno di avere un ottima qualità e preziosi consigli su come proporvi in base all’utilizzo che ne dovete fare.

Creazione Logo
Plugin per WordPress per duplicare pagine, post e portofolio
Menu